Percorsi Archeologici - Flegrei

La zona si protende sul Golfo di Pozzuoli e si estende dalla collina di Posillipo sino a Cuma, comprendendo Pozzuoli, Baia, Bacoli e Miseno.

Terra di particolari bellezze naturalistiche, abitata sin dall’antichità, è ricca di reperti archeologici di epoca romana, testimonianza dell’importanza dell’area.

A Pozzuoli: il Tempio di Serapide del I secolo, l’antica acropoli del Rione Terra che si erge sull’alta rocca di tufo che domina il porto e l’anfiteatro Flavio, il più grande dell’epoca.

A Baia: il Parco Archeologico di Baia, un grande complesso di edifici disposto sui terrazzamenti della collina rivolta al golfo e il Parco Archeologico Sommerso, il Museo Archeologico dei Campi Flegrei inserito nella splendida cornice del Castello Aragonese; uscendo dalla città, la grandiosa costruzione dell’Arco Felice. A Bacoli: l’impianto di cisterne a due piani delle Cento Camerelle.

A Cuma: il Parco Archeologico, che comprende l’Acropoli, la Grotta della Sibilla, il Tempio di Giove e i resti dell’Anfiteatro, uno dei più antichi al mondo.

A Miseno: la Piscina Mirabilis, affascinante cisterna per l’approvvigionamento della flotta imperiale interamente scavata nel tufo.

Gallery

Video